Privacy Policy

Vecchi sintoampli e HDMI “zoppo” su segnali video analogici

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

Torniamo a parlare un po’ di home theatre, che è poi una delle colonne portanti di Gorilla Digitale.

Durante le vacanze natalizie non ho potuto evitare di fare qualche giro in alcuni negozi specializzati in audio/video della mia zona, per cercare di scovare qualche bell’ammenicolo HT usato, magari da pagare quattro soldi.

In particolare avrei voluto sostituire il mio vecchio (ma ancora ottimo) Cambridge Auodio (un 540R), molto ben suonante ma privo di HDMI, per cui, avendo ormai un buon numero di apparecchi dotati di tale interfaccia, mi è sembrato giusto provare a sostituire il caro vecchio sintoampli inglese.

I criteri per la scelta di questo nuovo sintoampli sono abbastanza peculiari:

– non mi interessa la componente “amplificatore” (lo so, è paradossale), perchè affido quest’ultima al mio finale classe T autocostruito, che mi dà sempre più soddisfazione

– vorrei un sinto dotato di Pre-Out, per poter collegare il mio finale multicanale

– vorrei almeno (minimo sindacale) 2 entrate hdmi

– vorrei che il sinto possa ricevere il segnale PCM multicanale non compresso erogato dal mio lettore Blu Ray

– vorrei 7.1 canali: è vero che, in effetti, di blu ray con audio italiano 7.1 ce ne sono meno delle mosche bianche, ma è anche vero che questo benedetto Pro Logic IIx qualcosa dovrà pur fare…

– non mi interessa un ampli che supporti “a bordo” le nuove decodifiche (per le ragioni del punto sopra)

Detto questo, si parte con la ricerca. Solitamente passo le ore su ebay, sui siti specializzati e suoi forum, a confrontare, paragonare, leggere recensioni e chi più ne ha più ne metta. Questa volta, invece, voglio agire “de panza”, uscire di casa e tornare con un bel sintoampli sotto il braccio (si fa per dire :-)  ).


Inizia quindi il mio pellegrinaggio verso una delle mete più “Home Theatre” della mia città (non dico il nome per non fare pubblicità).

Arrivato nel reparto dell’ usato, la scelta non è vastissima: un Denon visibilmente eroso dagli anni, ed un Onkyo che mi sembra avere ancora qualcosa da dire.
Mi concentro quindi sull’Onkyo.

Si tratta di un Onkyo 803:

  • sintoampli 7.1 canali
  • 105 watt per canale su 8 ohm
  • certificato THX select 2
  • supporta tutte le codifiche classiche (Dolby Digital e DTS)
  • più il Dolby Pro Logic IIx
  • dispone di due ingressi e un’uscita HDMI
  • più le solite altre entrate/uscite analogiche e digitali (ottiche e coassiali).

Visto il prezzo (attorno ai 250 euro), e visto che un 7.1 a meno di 500 euro è difficile trovarlo (nuovo)… e soprattutto vista la smania natalizia di voler avere un pezzo nuovo per l’home theatre, non mi sono lasciato scappare l’occasione e ho aperto il portafoglio.

Be Sociable, Share!

Prosegui la lettura / seleziona pagina:

<<>>

Pagine: 1 2

  1. avatar
    • Francesco85
    • luglio 19th, 2010

    Ciao Gorilla, vedo che e’ da un po che nn aggiorni piu il blog nooooo dai che lo ho aqppena scoperto e mi piace cosi tanto e tuuuu ci stai gia abbandonando hehe ovvio that i M Joke…volevo cmq dirti che volevo un paio di consigli a proposito di sito-ampli…ti ho provato a scrivere nel forum magari appena puoi dagli un occhiata…
    graziass
    Fra

  2. avatar
    • gribo
    • dicembre 13th, 2010

    scusa gorilla ma l’HDMI 1.1 è zoppo se ho capito bene, perchè non permette il passtrough passivo dei segnali in input? O cosa…non mi è chiaro.
    Grazie per il chiarimento.

  3. avatar

    @Francesco85
    Ciao Francesco !

    Sembra una maledizione ! Qui sul blog rispondo sempre a tutti tranne che a te ! Che poi sono gli argomenti che mi interessano di più i tuoi !! Pazzesco ! Se non hai già comprato, e leggi questo messaggio… dimmi tutto !

  4. avatar

    @gribo
    Ciao Gribo !

    No, no, di per sè il passtrough passivo (se intendi PCM multicanale) funziona perfettamente !

    Il problema è che credevo che il sinto in questione riuscisse a “prendere” dei segnali video analogici (passati magari tramite video composito) e li potesse “mandare” all’HDMI Out; purtroppo così non è stato.

    In altre parole, l’uscita HDMI di questo sinto (e penso di molti altri vecchiotti) consente di far uscire solo altre sorgenti video che “arrivano” con HDMI, ma non con segnali analogici. Di qui, il fatto che sia un HDMI “zoppo”.

    In effetti forse avrei potuto spiegarmi meglio, abbiate pietà :-)

    A presto !

    Gorilla

  1. No trackbacks yet.

Privacy Policy