Tv Full Hd e digitale terrestre: immagini non sempre al top

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

Ormai è un fatto: i nuovi Tv, siano essi Plasma, Lcd o Led, Full Hd o Hd Ready, sono ormai diventati oggetto del desiderio di molte persone, vista anche la recente introduzione del digitale terrestre che ha costretto molti ad un radicale cambio di equipaggiamento video.

Ultimamente però mi è capitato di vedere non poche espressioni tristi sui volti delle persone che, dopo la prima accensione del nuovo gioiello tecnologico acquistato, rimangono incredibilmente deluse dalla qualità delle immagini, con relativa moglie/fidanzata dietro le spalle che, con espressione ironica, sembra dire “ecco, lo sapevo, altri soldi sprecati… si vedeva meglio prima !”

La storia si ripete molto spesso, e segue più o meno questo iter:

  1. Si fanno un po’ di ricerche su internet per capire quale tv Full Hd sia meglio comprare
  2. Si controllano i prezzi
  3. Si va al centro commerciale di turno per esaminare da vicino i due o tre modelli individuati
  4. Si ammira, con relativa “bava alla bocca”, l’incredibile qualità delle immagini
  5. Si apre il portafoglio, si carica in macchina il Tv
  6. Si arriva a casa e dopo qualche semplice collegamento…
  7. Ci si mette a piangere, disillusi

Eh sì, perché ben diversa è la qualità delle immagini che potrete osservare a casa vostra, rispetto a quella che avete potuto ammirare solo poche ore prima nel centro commerciale.

Ma allora perchè quella bella ragazza sorridente che faceva bella mostra di sè sullo stesso modello di televisore, ora sembra scomparsa per sempre, lasciando posto a pixel giganti ed a immagini sfocate ?

Cerchiamo di fare chiarezza !

E’ uno di quegli argomenti che mi spaventano: al di là della mia passione per tutto quello che è il mondo dell’audio video, sarebbe necessaria molta più preparazione tecnica  per spiegare in modo razionale e completo l’argomento.

E’ anche vero che, alla fine, sono i fatti che contano, per cui, tecnicismi a parte, proverò a spiegare, in parole povere, come sia possibile che in casa nostra, i nuovi Tv sembrano non essere così spettacolari. Almeno non sempre.

Un televisore Full Hd, ultimo modello, pagato moltissimo, potrebbe non rendere come ci si aspetta. A prescindere dalle qualità intrinseche del televisore (magari il migliore in commercio), alcuni parametri non dipendenti dal televisore, potrebbero influire sulla qualità delle immagini. Questi, in estrema sintesi, sono:

  1. Risoluzione del segnale sorgente
  2. Bitrate del segnale sorgente
  3. Qualità delle elettroniche dello schermo
  4. Dimensione dello schermo e distanza di visione

Il punto 4 si ricollega in buona parte all’articolo che ho scritto relativo a “come scegliere la dimensione dello schermo“, che potrete trovare utilizzando la barra di navigazione in alto, nella sezione “Tv e video”. Ma andiamo con ordine.



Prosegui la lettura / seleziona pagina:

<<>>

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Pagine: 1 2 3 4 5

  • Trackback are closed
  • Comments (35)
  1. avatar
    • Pasquale
    • maggio 7th, 2010

    Veramente complimenti per le tue guide, me le sono lette con vero piacere trovando molte risposte alle mie domande.
    La settimana scorsa ho comprato una tv LG 50 pollici in un centro commerciale.Contento del nuovo acquisto vado a casa e immediatamente tolgo dalla scatola la tv e inizio a montarla.
    Subito dopo aver fatto la ricerca canali mi accorgo che quello che avevo visto in negozio non riuscivo a vederlo a casa mia.Deluso dell’acquisto il giorno dopo riconsegno la tv al centro commerciale che stranamente mi ha ridato gli stessi soldi che avevo speso.Ieri ho visto alla Expert del mio paese ( Cantù ) il nuovo panasonic G20 46 pollici che comprede anche la connessione a internet e da la possibilità di collegare un hardisk/chiavetta e registraci sopra.Il mio dubbio è sui consumi e sulla durata del plasma. Cosa mi consigli?

    Eventualmente potrei prenderti un giorno in affitto e portarti con me a comprare sta benedetta tv???
    Ciao e grazie per quello che fai!!!!

  2. avatar

    @Pasquale

    Ahahahah fantastica l’idea dell’affitto !!! Potrei cambiare lavoro e mettermi a fare il consulente tecnologico in affitto !!! :-)

    A parte tutto grazie mille per i complimenti, fanno sempre, sempre piacere e danno la “benzina” per poter andare avanti !

    E’ chiaro che l’impressione che si ha nei centri commerciali è sempre “sfasata” rispetto a quello che mediamente si può ottenere a casa… i filmati demo che mettono in riproduzione sono tutti fatti apposta per esasperare le caratteristiche del prodotto, ma non rispecchiano assolutamente la qualità media che si ottiene con un semplice ricevitore digitale terrestre o comunque con altre sorgenti in definizione standard. Certo, in media, collegando un blu ray o un decoder sky hd, la situazione migliora moltissimo !

    Venendo alle tue domande… panasonic solitamente lo consiglio senza problemi perchè in effetti sui plasma è un po’ la regina (una volta c’era Pioneer, ma ahime’, hanno chiuso baracca, almeno per quanto riguarda i tv). In ogni caso, per la durata non mi preoccuperei: già i vecchi plasma (di 4 o 5 anni fa) garantivano una durata media più che buona, per cui, a meno che tu non voglia utilizzarlo come schermo per pc (in quel caso rischieresti davvero di rovinarlo in breve tempo), non me ne farei un problema.
    Per quanto riguarda i consumi: se tieni al risparmio energetico sicuramente è molto meglio un Led… consumano molto molto meno dei plasma (in media, poi dipende dal modello, ma la situazione generale è questa) ! Una via di mezzo sono gli lcd tradizionali a lampada. Guarda sul sito del produttore il consumo dichiarato (in termini di watt) e fatti due conti rispetto a quanto intenderai utilizzarlo. Se lo utilizzerai prevalentemente come tv “da serata”, i consumi diventano abbastanza marginali come parametro di scelta: diversamente, se lo terrai acceso tutto il giorno, allora la spesa in più per i consumi potrebbe iniziare a pesare !

    Aggiornami sulla tua scelta !

    A presto,

    Gorilla

  3. avatar
    • Massimouu!!
    • maggio 13th, 2010

    very very very compliments!!!
    è quello che stavo sospettando pure io…insomma , fra un pò dovrò cambiare TV, secondo te qual’è il miglior compromesso possibile se lo uso con il digitale terrestre e x vedere film in DVD ?? (in un brevissimo futuro userò pure il blu ray a noleggio?…..

    alla fine vorrei spendere un 1000/1200euri al massimo, il cinema resta una grande passione…ma veramente alla fine stringerei il campo fra 3 marche con questi 3 prodotti:
    1) Panasonic nuovi al plasma(devo individuare il modello giusto…)
    2) Samsung LED serie 7 o 8
    3) LG LH9000

    Denghiu

  4. avatar

    @Massimouu!!

    Ciao Massimou !

    Grazie per i compliments ! :-)

    Dunque, visto che mi pare tu sia un “cinefilo”, non posso far altro che consigliarti un bel plasmone Panasonic ! Sicuramente col budget che hai riuscirai a trovare un buon modello !

    I led della passata generazione avevano qualche problemino di “luce spuria”, quelli nuovi, a dire la verità, non so ! Dovrei approfondire. LG normalmente è ottimo come rapporto qualità prezzo, ma difficilmente arriva ai livelli di Panasonic (sui plasma).

    Fammi sapere poi cos’hai scelto ! Ti consiglio di leggerti le altre guide sulla scelta del tv, della dimensione dello schermo e altre: le trovi tutte le clicchi nel menu in alto sotto “tv e video”.

    Ciao !

    Gorilla

  5. avatar
    • carlo
    • maggio 22nd, 2010

    Ciao

    Innanzi tutto grazie e complimenti per le spiegazioni, anche io vorrei “pensionare” il mio vecchio Philips per acquistare un televisore di media grandezza (32 37 pollici ). ho individuato alcuni modelli che mi sembrano all’altezza (PHILIPS 37PFL9604H/12- SONY KDL-37W5500- PANASONIC TX-L37G15 ), i miei dubbi riguardano il digitale terrestre “incorporato” sono in alta definizione? In questo momento servono in HD? Cosa ne pensi? Grazie e complimenti ancora

  6. avatar

    @carlo

    Ciao Carlo !

    Beh direi che avere il decoder integrato in HD ormai è praticamente obbligario: non che l’offerta delle emittenti sia attualmente così ricca… ma la speranza è che tra il 2010 e il 2011, l’offerta in Hd vada a sostituire gradualmente i programmi in SD.

    Per cui mi sento di consigliarti di verificare, durante la scelta del tuo nuovo Tv, che lo stesso sia equipaggiato del decoder Hd.

    Sui modelli non so darti un consiglio preciso, ma ti posso segnalare il forum di AV magazine, dove ci sono moltissime discussioni su modelli specifici ! Trovi in link nella barra laterale di questo blog.

    A presto !

    Gorilla

  7. avatar
    • Andrea
    • luglio 1st, 2010

    Ciao e GRAZIE!
    Non ne potevo piu’ di commenti personali o di “ho sentito dire che…” Finalmente qualcosa di meno soggettivo!
    Io ho questo dilemma: devo comprare la tv per, in quest’ordine:
    1-Xbox 360
    2-Videocamera
    3-Film
    Ora la xbox che sappia io esce a 720p o almeno TUTTI i giochi fin’ora sono al massimo 720p. La videocamera (panasonic sd60) esce a 1080i al massimo. A questo punto: FULL HD o HD READY? So che ci sono i cavi hdmi sia per la videocamera che per la xbox. E per i dvd? Sgrana troppo la FULL HD? Un ultima domanda: LCD, PLASMA o LED?
    Grazie mille!
    A presto!

  8. avatar
    • Andrea
    • luglio 1st, 2010

    Andrea :
    Ciao e GRAZIE!
    Non ne potevo piu’ di commenti personali o di “ho sentito dire che…” Finalmente qualcosa di meno soggettivo!
    Io ho questo dilemma: devo comprare la tv per, in quest’ordine:
    1-Xbox 360
    2-Videocamera
    3-Film
    Ora la xbox che sappia io esce a 720p o almeno TUTTI i giochi fin’ora sono al massimo 720p. La videocamera (panasonic sd60) esce a 1080i al massimo. A questo punto: FULL HD o HD READY? So che ci sono i cavi hdmi sia per la videocamera che per la xbox. E per i dvd? Sgrana troppo la FULL HD? Un ultima domanda: LCD, PLASMA o LED?
    Grazie mille!
    A presto!

    Scusa adesso ho visto gli altri post…direi di scartare il plasma, e di cercare poi (tra lcd normale o lcd led) quello con minor tempo di risposta…le altre domande persistono:-) Graziee

  9. avatar

    @Andrea

    Ciao Andrea ! Grazie per i complimenti !

    Secondo me potresti tranquillamente andare sul Full Hd… ormai le elettroniche che si occupano di riscalare il segnale (da sorgente hd ready 720P a pannello Full Hd 1080P) sono migliorate tantissimo… per cui l’eventuale degrado derivante da questa eleborazione sono davvero impercettibili…

    Per quanto riguarda il collegamento del tuo lettore dvd, ti consiglio di leggere questo articolo:

    http://www.gorilladigitale.com/2009/11/29/connessioni-video-qual-e-il-miglior-cavo/

    Se ti restano dubbi non esitare a scrivere !

    A presto,

    Gorilla

  10. avatar
    • Andrea
    • luglio 5th, 2010

    @Gorilla
    Grazie mille! Ti faro’ sapere appena mi attrezzo!
    Ciao!!!

Comment are closed.