Tv Full Hd e digitale terrestre: immagini non sempre al top

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

Distanza di visione

Ultimo fattore che influisce non poco sulla qualità delle immagini è la dimensione dello schermo e la distanza dalla quale lo guardiamo.

L’occhio umano ha dei limiti nell’individuare il dettaglio delle immagini, per cui in alcuni casi, la maggiore risoluzione non comporterà necessariamente un miglioramento della qualità delle immagini.

Facciamo un esempio: avere uno schermo da 10 pollici, e guardarlo da 3 metri di distanza, rende la risoluzione dell’immagine un’invariante. Questo significa che, su schermi via via più piccoli, sarà sempre meno importante la risoluzione dello schermo (se osservati da distanze elevate), poichè l’occhio umano non riuscirà a riconoscere la differenza tra un segnale ad alta risoluzione ed uno a bassa risoluzione.

Utilizzerò un grafico trovato in rete per spiegare meglio la questione:

Nel grafico vengono considerati due parametri.

Sull’asse orizzontale viene mappata la dimensione della diagonale dello schermo, in pollici.

Sull’asse verticale del grafico, viene mappata la distanza di visione (in piedi).

Le quattro linee rappresentano i punti di incrocio, tra dimensione dello schermo e distanza di visione, ai quali ognuna delle quattro risoluzione prese in esame, riesce ad essere ottimizzata, cioè riesce ad essere “vista” dall’occhio umano.

Come possiamo notare, la linea più bassa (quella viola) indica i punti di “ottimo” della risoluzione più elevata (1440P, addirittura superiore al Full hd): il fatto che questa sia più bassa delle altre, significa che, a parità di dimensione dello schermo, per poterla apprezzare, occorrerà essere più vicini allo schermo.

Per fare un esempio, prendete la dimensione “60 pollici”: se osserviamo uno schermo di queste dimensioni dalla distanza di 20 piedi (e oltre), non ci sarà, per il nostro occhio, differenza, tra un segnale ad altissima risoluzione (1440P ed un segnale a bassa risoluzione (480P). L’area superiore a sinistra (in violetto), evidenzia proprio questo fatto.

Al contrario, ovviamente, più siamo vicini allo schermo (a parità di dimensioni dello stesso) più sarà importante la risoluzione, poichè il nostro occhio sarà in grado di apprezzarla.



Qualche consiglio pratico

Cosa fare quindi per godersi appieno un Tv Full Hd ?

Scadrò nel banale, ma, attualmente, le vie non sono moltissime.

Brevemente, per godere di risoluzioni Hd, potrete:

  1. Collegare al vostro televisore un lettore Blu Ray, tramite cavo HDMI, e godervi le immagini cinematografiche nello splendore dell’alta definizione (1080P)
  2. Comprare un decoder Sky Hd, collegarlo via Hdmi, e guardare i canali Hd: purtroppo sono ancora relativamente pochi (ma pare in costante aumento) e non hanno risoluzione Full Hd, bensì “solo” Hd Ready (ricordo, 720P la risoluzione dell’ Hd Ready, contro i 1080 del Full Hd). E’ già un bel vedere.
  3. Comprare un decoder digitale terrestre Hd (magari è già integrato nel vostro Tv) e sperare che prima o poi qualche emittente decida a mettere “on air” qualche trasmissione ad alta definizione (al di là delle partite di calcio).
  4. Collegare un Pc al vostro Tv, sempre tramite Hdmi (o tramite cavo analogico VGA), e guardare un filmato in Hd
  5. Collegare una console per videogiochi (come Xbox 360 o Playstation 3) ed impostare l’uscita video della console su 1080P.

Sperando che l’articolo sia stato di vostro gradimento, vi saluto e vi rimando alle altre guide sul mondo dei televisori:

Gorilla

Prosegui la lettura / seleziona pagina:

<<>>

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Pagine: 1 2 3 4 5

  • Trackback are closed
  • Comments (35)
  1. avatar
    • Pina
    • luglio 14th, 2010

    complimenti, sei stato chiarissimo. Fossero tutti come te……….. grazie e ….ciao

  2. avatar

    Ciao Gorilla, complimenti per l’ottimo blog che ho appena scoperto.
    mi sorge una domanda: un modo per vedere “bene” i canali TV SD su schermi (full)HD, potrebbe essere quello di vederli… in dimensioni ridotte? Intendo dire, vderli con la famosa cornice nera attorno all’immagine?
    Certo si vanificherebbe il vantaggio della dimensione del nostro schermo per cui il mio è più un discorso “per assurdo” e la domanda è solo per capire se il ragionamento fila.
    Grazie

  3. avatar

    @for those…

    Ciao For Those !

    Grazie mille per i complimenti ! Spero di riattivarmi a scrivere entro breve (vorrei fare un articolo sul 3d !).

    Per quanto riguarda la tua domanda, sicuramente è una considerazione corretta ! Anche se un po’ “forzato” (o assurdo, come dici tu), il ragionamento fila perfettamente. Tant’è che, su Sky Hd, quando trasmettono la pubblicità (che è in SD), il riquadro di visione viene ridimensionato, e compaiono appunto le bande nere attorno: immagino sia una tecnica che usano proprio per evitare che i filmati in SD delle pubblicità sgranino troppo.

    A presto !

    Gorilla

  4. avatar
    • luca
    • agosto 8th, 2010

    una domanda:
    molti film in dvd o blue ray visti con un televisore full hd non hanno la stessa fotografia delle versioni cinematografiche. sembrano venire meno le atmosfere e le luci dei film visti al cinema. sembrano più televisivi che cinematografici, perdono spessore, sembra che le riprese siano dal vivo e non cinematografiche.
    spero di essere stato chiaro.
    avete notato anche voi questo difetto?
    l’uso di un proiettore migliorerebbe la visione del film? si otterrebbe un effetto cinema?

  5. avatar
    • paolo
    • ottobre 30th, 2011

    da stampare e da distribuire fuori da tutti i negozi.
    Purtroppo le strategie di marketing sono fuorvianti per spillare più soldi possibile alla gene.

    Un po’ come i megapixel delle macchine fotografice, la gente pensa che più è meglio…onestamente preferisco una fotocamera da 5megapixel con ottica zeiss/leica piuttosto che da 12megapixel con ottica di provenienza non indicata.

    Se dovete vedere la tv normale e i dvd tenetivi stretto il tubo catodico o compratevi un hdready!

Comment are closed.