Privacy Policy

Tv Full Hd e digitale terrestre: immagini non sempre al top

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

Ormai è un fatto: i nuovi Tv, siano essi Plasma, Lcd o Led, Full Hd o Hd Ready, sono ormai diventati oggetto del desiderio di molte persone, vista anche la recente introduzione del digitale terrestre che ha costretto molti ad un radicale cambio di equipaggiamento video.

Ultimamente però mi è capitato di vedere non poche espressioni tristi sui volti delle persone che, dopo la prima accensione del nuovo gioiello tecnologico acquistato, rimangono incredibilmente deluse dalla qualità delle immagini, con relativa moglie/fidanzata dietro le spalle che, con espressione ironica, sembra dire “ecco, lo sapevo, altri soldi sprecati… si vedeva meglio prima !”

La storia si ripete molto spesso, e segue più o meno questo iter:

  1. Si fanno un po’ di ricerche su internet per capire quale tv Full Hd sia meglio comprare
  2. Si controllano i prezzi
  3. Si va al centro commerciale di turno per esaminare da vicino i due o tre modelli individuati
  4. Si ammira, con relativa “bava alla bocca”, l’incredibile qualità delle immagini
  5. Si apre il portafoglio, si carica in macchina il Tv
  6. Si arriva a casa e dopo qualche semplice collegamento…
  7. Ci si mette a piangere, disillusi

Eh sì, perché ben diversa è la qualità delle immagini che potrete osservare a casa vostra, rispetto a quella che avete potuto ammirare solo poche ore prima nel centro commerciale.

Ma allora perchè quella bella ragazza sorridente che faceva bella mostra di sè sullo stesso modello di televisore, ora sembra scomparsa per sempre, lasciando posto a pixel giganti ed a immagini sfocate ?

Cerchiamo di fare chiarezza !

E’ uno di quegli argomenti che mi spaventano: al di là della mia passione per tutto quello che è il mondo dell’audio video, sarebbe necessaria molta più preparazione tecnica  per spiegare in modo razionale e completo l’argomento.

E’ anche vero che, alla fine, sono i fatti che contano, per cui, tecnicismi a parte, proverò a spiegare, in parole povere, come sia possibile che in casa nostra, i nuovi Tv sembrano non essere così spettacolari. Almeno non sempre.

Un televisore Full Hd, ultimo modello, pagato moltissimo, potrebbe non rendere come ci si aspetta. A prescindere dalle qualità intrinseche del televisore (magari il migliore in commercio), alcuni parametri non dipendenti dal televisore, potrebbero influire sulla qualità delle immagini. Questi, in estrema sintesi, sono:

  1. Risoluzione del segnale sorgente
  2. Bitrate del segnale sorgente
  3. Qualità delle elettroniche dello schermo
  4. Dimensione dello schermo e distanza di visione

Il punto 4 si ricollega in buona parte all’articolo che ho scritto relativo a “come scegliere la dimensione dello schermo“, che potrete trovare utilizzando la barra di navigazione in alto, nella sezione “Tv e video”. Ma andiamo con ordine.



Be Sociable, Share!

Prosegui la lettura / seleziona pagina:

<<>>

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. avatar
    • Pina
    • luglio 14th, 2010

    complimenti, sei stato chiarissimo. Fossero tutti come te……….. grazie e ….ciao

  2. avatar

    Ciao Gorilla, complimenti per l’ottimo blog che ho appena scoperto.
    mi sorge una domanda: un modo per vedere “bene” i canali TV SD su schermi (full)HD, potrebbe essere quello di vederli… in dimensioni ridotte? Intendo dire, vderli con la famosa cornice nera attorno all’immagine?
    Certo si vanificherebbe il vantaggio della dimensione del nostro schermo per cui il mio è più un discorso “per assurdo” e la domanda è solo per capire se il ragionamento fila.
    Grazie

  3. avatar

    @for those…

    Ciao For Those !

    Grazie mille per i complimenti ! Spero di riattivarmi a scrivere entro breve (vorrei fare un articolo sul 3d !).

    Per quanto riguarda la tua domanda, sicuramente è una considerazione corretta ! Anche se un po’ “forzato” (o assurdo, come dici tu), il ragionamento fila perfettamente. Tant’è che, su Sky Hd, quando trasmettono la pubblicità (che è in SD), il riquadro di visione viene ridimensionato, e compaiono appunto le bande nere attorno: immagino sia una tecnica che usano proprio per evitare che i filmati in SD delle pubblicità sgranino troppo.

    A presto !

    Gorilla

  4. avatar
    • luca
    • agosto 8th, 2010

    una domanda:
    molti film in dvd o blue ray visti con un televisore full hd non hanno la stessa fotografia delle versioni cinematografiche. sembrano venire meno le atmosfere e le luci dei film visti al cinema. sembrano più televisivi che cinematografici, perdono spessore, sembra che le riprese siano dal vivo e non cinematografiche.
    spero di essere stato chiaro.
    avete notato anche voi questo difetto?
    l’uso di un proiettore migliorerebbe la visione del film? si otterrebbe un effetto cinema?

  5. avatar
    • paolo
    • ottobre 30th, 2011

    da stampare e da distribuire fuori da tutti i negozi.
    Purtroppo le strategie di marketing sono fuorvianti per spillare più soldi possibile alla gene.

    Un po’ come i megapixel delle macchine fotografice, la gente pensa che più è meglio…onestamente preferisco una fotocamera da 5megapixel con ottica zeiss/leica piuttosto che da 12megapixel con ottica di provenienza non indicata.

    Se dovete vedere la tv normale e i dvd tenetivi stretto il tubo catodico o compratevi un hdready!

  6. avatar
    • Davide
    • ottobre 12th, 2015

    Se solo avessi letto prima questo articolo, non avrei mai comprato un tv UHD 4k praticamente inutilizzabile.
    Che profonda delusione. Ma quello che mi rende furioso è il fatto che nei negozi queste informazioni al cliente non vengono assolutamente fornite.

  7. avatar
    • angela
    • gennaio 30th, 2016

    Buona sera, ho acquistato anni fa un hddd/dvd recorder lg, modello RH199, usato pochissimo che funzionava benissimo con la vecchia tv, con collegamento via scart; ho da poco acquistato una smart tv led 32″ Samsung che non ha la presa scart, mentre il dvd non ha l’HDMI, per cui l’unica soluzione è stata collegarli con i tre iack bianco rosso e giallo sia sul tv sia sul dvd, la tv rileva il dvd ma dice che il segnale è assente o debole e di ricontrollare la connessione, in pratica non vedo o sento nulla anche se si capisce che il dvd è in funzione.Cosa posso fare? Mi spiacerebbe buttare via il dvd,pagato carissimo ed utilizzato poco.
    Puoi aiutarmi? ho 71 anni ed i film che posso registrarmi mi fanno compagnia, oltretutto ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che il tv pur avendo il digitale terrestre integrato e le porte Bsb non ha la funzione registrazione.
    Spero che sia questa la sezione giusta in cui scrivere, grazie per la risposta.

  1. No trackbacks yet.

Privacy Policy