Come scegliere una fotocamera digitale

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

fotocamere_digitali

Sono ormai passati quasi 10 anni dall’arrivo delle prime fotocamere digitali sul mercato italiano. Mi ricordo quando, durante lo Smau del 2001 (vendevo libri di informatica allo stand di una nota casa editrice), in pausa pranzo, comprai la mia prima fotocamera digitale: una Sipix davvero orripilante.

La risoluzione era ridicola, i colori assolutamente non fedeli alla realtà e non aveva neanche il display per visualizzare le foto in anteprima. Per i tempi, però, era un miracolo di tecnologia: consentiva di catturare immagini e memorizzarle in un istante per poi rivederle senza bisogno di stampare. La cosa mi solleticava a tal punto da non potermi esimere dall’effettuare l’acquisto.

Era l’inizio del percorso evolutivo di una tecnologia che oggi è culminata ad un livello di complessità e di “resa” increbili. Difficile davvero, oggi, dire che l’immagine prodotta da fotocamere digitali di medio livello possa avere difetti evidenti.

E’ anche vero, però, che le fotocamere digitali sono oggetti sempre relativamente costosi: rimane quindi d’obbligo, prima di acquistarne una, cercare di capire quali sono i parametri di scelta più importanti, così da procedere serenamente all’acquisto.

Ed ecco quindi una semplice guida alla scelta della vostra prossima fotocamera digitale, per un acquisto ragionato e razionale.

Come scegliere una fotocamera digitale: guida di Gorilla Digitale

——————————-

Le fotocamere digitali sono uno dei prodotti “high tech” più richiesti degli ultimi anni. E’ un classico di Natale: quale miglior regalo di una fotocamera digitale da utilizzare proprio durante le feste per immortalare cene, cenoni parenti e serpenti ?

E allora via, alla ricerca delle fotocamere digitali più compatte, più slim, con lo zoom più esteso e con il display più ampio, senza dimenticare la gioia degli uomini del marketing: i megapixel. Ma siamo sicuri che questi pochi parametri (dimensione, design, zoom e numero di megapixel) siano sufficenti per fare una scelta ragionata ? Nella giungla delle fotocamere digitali i parametri di scelta sono davvero tanti e questa piccola guida, a mio parere, potrà aiutarvi a fare la scelta giusta, l’acquisto giusto, e comprare così la fotocamera che davvero fa per voi.

Come funzionano le fotocamere digitali ?

Vediamo se il buon vecchio wikipedia mi aiuta nell’arduo compito (le introduzioni di una guida all’acquisto sono sempre la parte più difficile):

Fotocamera digitale

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Schema di una fotocamera digitale

Una fotocamera digitale è una macchina fotografica che utilizza, al posto della pellicola fotosensibile, un sensore (CCD, CMOS) in grado di catturare l’immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico. Gli impulsi elettrici vengono convertiti in digitale da un convertitore A/D nel chip di elaborazione e trasformati in un flusso di dati digitali atti ad essere immagazzinati in vari formati su supporti di memoria.

Nelle tradizionali fotocamere, la cattura dell’immagine è possibile grazie alla presenza della pellicola: questa viene “impressionata” dalla luce che entra nell’obiettivo e che la colpisce per un breve istante.

Nelle fotocamere digitali, la sostanza non cambia: la luce entra dall’obiettivo per una frazione di secondo, ed “impressiona” un sensore. Questo sensore cattura la luce che compone l’immagine e la converte in corrente elettrica. Dopo di che, i circuiti interni della fotocamera si attivano e convertono la corrente elettrica in “dati”, pronti ad essere memorizzati all’interno di un comune file di immagine (ad esempio un .jpg).

Viste così le fotocamere digitali non sembrano poi molto diverse dalle fotocamere tradizionali. Ed in effetti ne condividono la quasi totalità delle caratteristiche, ad esclusione del dispositivo di cattura della luce, che non è più la pellicola, bensì un sensore.

Vediamo allora le principali tipologie di fotocamere digitali, che ogni produttore ha nella propria gamma:

  • Fotocamere digitali compatte “Economiche”
  • Fotocamere digitali compatte “Pro”
  • Fotocamere digitali “Super zoom” o “Bridge”
  • Fotocamere digitali “Reflex”

Prosegui la lettura / seleziona pagina:

<<>>

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  • Trackback are closed
  • Comments (4)
  1. avatar
    • Marco
    • dicembre 16th, 2009

    Ciao,
    ottimo post!
    Che cosa ne pensi della PANASONIC Lumix DMC-FZ28?

    Grazie

    Marco

  2. avatar

    Ciao Marco ! Grazie mille !

    Non posso far altro che parlare bene della Fz28 perchè è la “nipote” della mia vecchia mitica Fz20: una delle prime super zoom della panasonic con obiettivo leica. Era davvero una bomba.

    Per quanto riguarda la Fz28, non ho avuto modo di provarla direttamente, ma a giudicare dalla recensione (o meglio dal test di gruppo) di DpReview, non posso far altro che consigliartela.

    Link alle specifiche tecniche:
    http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmcfz28.asp

    Link alle conclusioni dell’articolo, dove la Panasonic ne esce benissimo:
    http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/page16.asp

    Viene consigliata anche la Canon Sx10 (che evidenzia una pulizia dell’immagine superiore). Prova a leggere qualcosa.

    Ti segnalo inoltre anche la più recente Fz38 (chiamata anche FZ35) che però costa parecchio di più.

    Spero di esserti stato d’aiuto !

  3. avatar
    • Silvio
    • settembre 6th, 2010

    Ciao Gorilla,
    ho visitato le tue pagine, per la prima volta, qualche mese fa in vista dell’acquisto di un televisore LCD.
    Ora mi sto accingendo a comprare una fotocamera digitale e sono subito tornato qui, essendo assolutamente certo della qualità, esaustività e semplicità delle tue spiegazioni.
    Desidero ringraziarti davvero, ancora una volta, per lo splendido lavoro!
    Ciao.
    Silvio

  4. avatar

    @Silvio

    Ciao Silvio !

    Felicissimo di averti aiutato ancora una volta ! 😉

    A presto !

    Gorilla

Comment are closed.