Fontcapture: creare font con la nostra calligrafia

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

Fontcapture

Se anche voi, come me, invidiate le persone che riescono a scrivere in maniera “stampata” (cioè ogni singola lettera scritta è molto simile alle precedenti e priva di qualisiasi “svirgolata”) ma non siete altrettanto dotati, vi consiglio di provare Fontcapture.

Si tratta di un servizio gratuito che vi consente di trasformare la vostra scrittura in un font da installare sul vostro computer e da utilizzare nel vostro programma di elaborazione testi preferito (ma anche in qualsiasi altro programma che sfrutti la libreria font di sistema).

Vi bastano una stampante, uno scanner e una biro.

Andate su Fontcapture e:

  1. Stampate il “template”: non è altro che una griglia nella quale dovrete scrivere (a mano, ovviamente) tutte le lettere dell’alfabeto, più numeri e qualche simbolo (impegnatevi e scrivete per bene !)
  2. Scannerizzate il template (consigliata una risoluzione minima di 200 DPI) e salvate il risultato della scansione in formato JPG o PNG (meglio quest’ultimo)
  3. Inviate il file tramite l’apposito form presente sul sito
  4. Verificate che il risultato sia di vostro gradimento e scaricate il font
  5. Se usate Windows: copiate il file del font nella cartella c:\windows\font
  6. Se usate Mac, fate doppio click sul file scaricato e cliccate su “installa font” nella finestra che appare

Non vi resta che aprire un qualsiasi programma che utilizzi i font di sistema (Word, per esempio) , e cimentarvi nella scrittura della vostra poesia migliore.

Il servizio è completamente gratuito e funziona davvero bene.

Comment are closed.