Come registrare da digitale terrestre su vecchi videoregistratori

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

——————————————————————————

Aggiornamento 29/11/2009
Registrare direttamente dal Tv (con decoder integrato) senza decoder esterno
Metodo ” Tv Out”

Mi viene chiesto, nei commenti, se è possibile registrare le trasmissioni Tv avendo un televisore con digitale terrestre incorporato (e quindi non avendo a disposizione un decoder esterno). La questione è abbastanza complicata.
Se infatti, nel caso di decoder digitale terrestre esterno, vi è la presenza di una presa scart che fa USCIRE il segnale video e lo manda al videoregistratore, non è detto che in tutti i televisori sia presente questa uscita video. In altre parole, su alcuni televisori, non dotati di uscita video, non sarà possibile registrare nulla. (aggiornato: vedi otre).
Per i fortunati possessori di televisori con decoder integrato e uscita video disponibile, basterà nella maggior parte dei casi, collegare (tramite scart o cavo composito, approfondirò il tema “connessioni” in un successivo articolo) questa uscita (spesso denominata “Vcr o Tv Out” al videoregistratore o Dvd recorder. A questo punto potete procedere dal punto 8 della guida e controllare che tutto funzioni.

——————————————————————————

Aggiornamento del 30/11/2009:
Registrare direttamente dal Tv (con decoder integrato) senza decoder esterno
Metodo “adattatore scart”Da verificare

Approfondendo la questione “uscite tv”, soprattutto per ciò che riguarda le prese scart, esiste la possibilità di ottenere un segnale video in uscita dal Tv, anche senza che il Tv sia dotato di apposita “presa di uscita video”.

Come si nota dal seguente schema, infatti, in tutte le prese scart è presente sia un piedino di entrata video, sia un piedino di uscita:

Scart

Collegando alla presa scart del Tv questo adattatore:

Adattatore scart composito

dovrebbe essere possibile ottenere un flusso video da indirizzare al videoregistratore, posizionando il selettore su “output”.

Occorrerebbe inoltre collegare tre cavi RCA (bianco, rosso e giallo) ad un altro adattatore uguale (questa volta impostato su “input”) e connettere questo “cavo artigianale” al videoregistratore.

Uso il condizionale perchè non sono ancora riuscito a sperimentare di persona. Proverò quanto prima e farò un aggiornamento.

Questo “metodo” renderebbe quindi qualsiasi Tv con decoder integrato, potenzialmente in grado di erogare un segnale video da poter registrare. Uso il condizionale perchè non sono ancora riuscito a sperimentare di persona.

Proverò quanto prima e farò un aggiornamento.

Nel frattempo, chi fosse riuscito a registrare con questo metodo, lo segnali nei commenti.

——————————————————————————

Aggiornamento del 1/12/2009
Registrare direttamente dal Tv (con decoder integrato) senza decoder esterno
Metodo “Cavo scart”VERIFICATO ! Vedi articolo su schemi connessioni

Dopo ulteriori approfondimenti pare che non sia nemmeno necessario, in molti casi, l’utilizzo dell’adattatore scart (immagine sopra).


Per registrare su vecchi Vcr da un Tv con decoder integrato, dovrebbe bastare effettuare il seguente procedimento:

  1. Collegare tramite scart Tv e Videoregistratore (Scart Av1 su Tv e Scart Ext2 su Videoregistratore)
  2. Accendere la Tv e sintonizzarsi sul canale del digitale terrestre che si desidera registrare
  3. Accendere il Videoregistratore e sintonizzarsi sul canale Ext2: per fare ciò, spesso non c’è un tasto dedicato sul telecomando del videoregistratore, per cui dovrete quasi sicuramente utilizzare i tasti “Ch+ / Ch-” (i tasti che servono, sul telecomando del videoregistratore, a cambiare canale sintonizzato)
  4. Iniziare la registrazione
  5. Non spegnere il Tv e non cambiare canale. Nel primo caso registrereste solo una schermata nera, nel secondo caso registrereste il cambio di canale.

——————————————————————————

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche lo speciale sui televisori (plasma, Lcd e Led) che trovi qui.

Se ti è piaciuto questo articolo, votalo su ok notizie (cliccando su “OK” qui sotto) oppure condividilo su Facebook.

Al prossimo articolo,

Gorilla

Prosegui la lettura / seleziona pagina:

<<>>

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Pagine: 1 2 3

  • Trackback are closed
  • Comments (250)
  1. avatar
    • salvatore
    • luglio 4th, 2012

    Sono in possesso del TV mivar 28S5 co due prese scat, undigitale terrestre SAMSUNG e un videoregistratore DAEWOO co una sola presa scat come collegarlo per potere registrare le trasmissioni di mio interesse?
    Vi sarei tanto gato se mi aiutaste magri con lo schema di collemamenti.Vi ringrazio e cordialmente Vi saluto.

  2. avatar
    • Frances
    • luglio 12th, 2012

    Ho un televisore led samsung con decoder digitale terrestre integrato e un videoregistratore lg ma quando collego la presa scart al mio televisore con l’uscita 2 del mio videoregistratore, mi permette di vedere solo un canale, rai 1. Come devo fare per riuscire a vedere gli altri programmi? Mi potresti aiutare? Grazie mille in anticipo. Un saluto.

  3. avatar
    • Roby
    • luglio 13th, 2012

    Televisore con una sola scart e digitale terrestre incorposato + videoregistratore LG con due scart: come fare per registrare i programmi dalla tv?
    Grazie mille
    Saluti

  4. avatar
    • aldo
    • luglio 23rd, 2012

    Ho usato con soddisfazione tre video registratori digitali marca LG con Hard Disk e con masterizzatore di DVD, masterizzavano 14 ore di filmati su un dvd con risoluzione scarsa, oppure 4 ore con risoluzione ottima, però tutti e tre i masterizzatori si sono rotti.
    Per cui ora ho la necessità di far migrare i filmati memorizzati prendendoli dagli hard disk interni per trasferirli su un memorie USB esterni in formato mp4 per poterli poi masterizzarli con un nomale PC.
    In uscita dal video registratore ho solo una uscita scart o composite video .
    Puoi aiutarmi tu.
    Cerco qualcosa che faccia quello che fanno le ultime telecamere ad esempio samsung che memorizzano su scheda usb in MP4, la differenza è che le telecamere salvano su usb quello che viene inquadrato.
    Queste telecamere non hanno però un ingresso AV composite video tramite il quale io vorrei inserire il segnale in ingresso proveniente in uscita dal mio video registratore digitale.
    C’è in commercio qualche sistema di salvataggio di video di buona qualità su memoria USB in formato mp4? Si tratta di centinaia di ora da far salvare quindi penso a qualcosa di automatico , indipendenti da un pc, ad esempio i sistemi di video sorveglianza …

  5. avatar
    • angelo renzi
    • agosto 2nd, 2012

    sono in possesso di televisore con decoder integrato della Toshiba
    e di un vecchio videoregistratore a cassetta della Sony.
    mi puoi dire, per favore, se e come posso registrare su cassetta un programma televisivo.
    Grazie sin da ora e buona giornata.

  6. avatar
    • Francesco
    • agosto 27th, 2012

    Ciao, il mio vicino ha acquistato un tv lg con decoder integrato e gli è crollato il mondo quando ha scoperto che non può registrare direttamente.

    Con il televisore vecchio il segnale passava in questo modo: antenna -> decoder esterno -> videoregistratore -> tv.
    Riusciva a vedere e registrare.

    Adesso con nuovo televisore ha fatto questo collegamento: antenna -> videoregistratore -> televisore. Si riesce a vedere perchè il segnale resta immutato fino a che non arriva al televisore che lo decodifica e lo mostra.
    Non riesce a registrare perchè il videoregistratore è solo per il segnale analogico.

    Però senza buttare via il vecchio decoder si può fare una cosa di questo tipo?

    Ho pensato che si può sdoppiare il segnale dell’antenna, uno lo faccio arrivare al televisore e si può vedere la tv tranquillamente. L’altro segnale lo mando al vecchio decoder, poi al videoregistratore (e per vedere cosa registro lo rimando al televisore) in questo modo non butto via niente e posso registrare :-).
    È un ragionamento corretto? È fattibile una cosa del genere?
    Grazie mille per la pazienza messa per leggere il post 😛

  7. avatar
    • simona
    • settembre 11th, 2012

    Ciao ho recentemente acquistato un decoder digitale con pvr e presa USB in uscita. Nelle istruzioni per l’uso non c’è scritto come procedere per la registrazione e sinceramente le ho provate tutte. Tramite il tasto Epg ho selezionato il canale che mi interessava e i relativi orari di inizio e fine. Il programma viene inserito in un promemoria ma all’orario indicato non registra nulla e quando digito il tasto rec vedo apparire un segnale sulla tv del tipo: cerchio sbarrato. Naturalmente la penna USB era collegata. Mi potete aiutare?

  8. avatar
    • Peppe
    • ottobre 21st, 2012

    SOLUZIONE: x chi avesse un tv con una sola presa scart un videoregistratore con una sola presa scart e un digitale esterno con 2 prese scart, collegare con un cavo scart il digitale con la tv e con un secondo cavo scart il digitale e il videoregistratore, impostare il videoreg su AV e premere REGISTRA, per visualizzare il programma registrato scollegare il cavo scart ( videoreg-digitale) dal videoreg, scollegare il cavo scart (tv-digitale)dal digitale e collegarlo con il videoreg e premere play.

  9. avatar
    • teresa
    • novembre 29th, 2012

    Ciao….scusate ma non capisco come fare per semplicemente vedere un cd nel lettore dvd.
    HO un televisore con decoder integrato, ho un decoder telesystem e un vecchio lettore dvd.
    Mi sembra tutto correttamente collegato ma sul televisore il film non lo vedo.

    Grazie mille

  10. avatar
    • salvatore
    • dicembre 2nd, 2012

    salvatore :Sono in possesso del TV mivar 28S5 co due prese scat, undigitale terrestre SAMSUNG e un videoregistratore DAEWOO co una sola presa scat come collegarlo per potere registrare le trasmissioni di mio interesse?Vi sarei tanto gato se mi aiutaste magri con lo schema di collemamenti.Vi ringrazio e cordialmente Vi saluto.

    @salvatore

1 23 24 25
Comment are closed.