Digital Gorilla: la prima scimmia

----------------Sponsor----------------

----------------Sponsor----------------

“Con i blog si diventa famosi e si guadagnano taaaaaanti soldi”… diceva pinocchio alla fata turchina.

No, sul serio.

Oggi mi sono imbattuto in una recente ricerca di Technorati, “State of the Blogosphere 2009“.
La ricerca (tra l’altro ben fatta e davvero completa), ha catturato la mia attenzione soprattutto nella parte in cui espone i ricavi dei bloggers intervistati, derivanti dalle pubblicità pubblicate sul proprio sito.

Ma vi rendete conto ? I cosiddetti “Part-Timers”  (persone che gestiscono un blog in maniera non professionale, aggiornandolo tipicamente più di una volta alla settimana) dichiarano di ricervere, in media, 14.477 dollari l’anno. Ci credo ? Non ci credo ? A me sembra una Pinocchiata ma, detto tra noi… perchè non provare ? Certo, approfondendo il tema, e leggendo su altri blog che trattano il tema “come guadagnare con i blog'” (a quando i blog sui “blog di come guadagnare con i blog” ? ) pare che, soprattutto in Italia, visto lo scarso numero di persone al mondo in grado di comprendere la lingua originata dal fiorentino letterario, sia difficilissimo monetizzare le visite al proprio sito/blog. Probabilmente nel migliore dei casi non andrò oltre i 5 euro all’anno, ma tant’è, vorrà dire che ci avrò provato.
Per cui ecco il motivo della barra laterale con le pubblicità: è la mia prima scimmia pubblica, ovvero cercare di monetizzare le mie scimmie (private) digitali.
Vi dico come finirà ? Ma va là che lo sapete già…

  • Trackback are closed
  • Comments (2)
  1. avatar
    • EDO
    • novembre 25th, 2009

    Caro Gorilla,
    faccio parte di quella generazione che il computer non lo ama particolarmente,ma per business lo deve usare per forza..comunque ti faccio i complimenti per l’idea,e ti dico fin d’ora che diventerò un tuo fan, sicuro!
    Forse dobbiamo fare due chiacchiere approfondite sul tema advertising,stiamo lanciando sul mercato un nuovo prodotto proprio in questi giorni..che per un blog come il tuo si potrebbe sposare molto bene..Se ne parliamo forse la facciamo finire come vorresti..caro Gorilla..a presto!
    E.

  2. avatar

    Caro Edo,

    grazie per i complimenti ! Fanno sempre piacere, soprattutto se fatti da parte di chi di avertising se ne intende… !

    Per le due chiacchiere relative al vostro nuovo prodotto: molto volentieri ! Sai dove trovarmi ! 😉

    Ciao e continua a seguirci !

    Gorilla

Comment are closed.